Partner di filiera: l’energia rinnovabile e la tecnologia del risparmio eVISO

La  filiera Compral Latte – Inalpi ha intrapreso concretamente la strada della sostenibilità: lo attesta l’oltre 80% degli allevamenti affiliati che ha scelto di utilizzare solo energia pulita.

Fra gli strumenti messi in campo per raggiungere questo traguardo c’è anche l’accordo con eVISO, azienda saluzzese specializzata nella fornitura di energia per le piccole e medie imprese, che attraverso le Garanzie d’Origine certifica che l’energia erogata alle aziende aderenti proviene da fonti rinnovabili.

Ma eVISO offre un servizio ulteriore nell’ottica della sostenibilità ambientale, orientato al monitoraggio dei consumi di energia, sviluppato proprio a partire dalla particolare esperienza nel settore agricolo maturata in questi anni.

«L’attenzione all’ambiente passa anche da un nuovo approccio all’energia, intesa non più come semplice costo ma come risorsa e, come tale, da gestire al meglio per ridurre gli sprechi. È questa la filosofia alla base del nostro programma di monitoraggio dei consumi: grazie alla tecnologia dei sensori e alla consulenza tecnica dei nostri ingegneri specializzati, siamo infatti in grado di illustrare ogni possibilità di riduzione dei consumi di energia, con vantaggi sia per l’ambiente che dal punto di vista economico» racconta Gianfranco Sorasio, Amministratore Delegato di eVISO.

«Grazie a questo servizio di efficientamento energetico, negli anni abbiamo aiutato centinaia di aziende agricole a ridurre il proprio impatto ambientale e i costi produttivi, inviando report mensili e allerte in caso di consumi anomali dati da malfunzionamenti dei macchinari, disattenzioni o sovraccarichi dei frigoriferi di conservazione, ma anche attraverso visite periodiche direttamente in azienda, finalizzate a fornire consigli utili sulla base dei dati raccolti e analizzati».

«Solo per citare qualche esempio, i sensori ci hanno permesso di registrare picchi anomali, dati dalla messa in funzione di nuovi macchinari negli stessi orari della mungitura, e di consigliarne la programmazione negli orari di minor consumo, che è stato possibile individuare sempre grazie alla nostra tecnologia. Picchi che, in altri casi, siamo riusciti a evitare consigliando l’installazione di un inverter sulla pompa a vuoto della sala mungitura. Il risultato è stato sempre quello di scongiurare un aumento dei costi fissi in bolletta, legati proprio ai consumi di energia».

«Questo modo di lavorare ci ha permesso di instaurare con Compral Latte una vera e propria partnership, ben al di là del rapporto fra fornitore di energia utente finale, rinsaldata da un obiettivo comune: creare valore per la filiera del latte».

Ecco di seguito due esempi tecnici concreti riguardanti le attività di eVISO nel comparto latte:

 

Per avere maggiori informazioni sul servizio eVISO, la fornitura di energia 100% rinnovabile certificata e il programma di monitoraggio potete contattare l’ufficio commerciale al numero 0175-44648.

 

partner di filiera eVISO