IL VALORE

DEL NOSTRO LATTE

Il latte per definizione è il prodotto della mungitura ininterrotta e completa di bovine sane. Per noi è il risultato di un lavoro che inizia nei campi, si concretizza nella sala di mungitura, per giungere all’utilizzatore finale. Per questo motivo la sua qualità non si riduce alla misura dei soli parametri merceologici, ma comprende una serie di aspetti che interessano il processo di produzione: qualità di vita degli animali, gestione agronomica del suolo, uso consapevole dei farmaci, e risparmio energetico; sono questi temi di interesse collettivo, coltivati dal singolo produttore, con i relativi oneri, che è giusto pretendere quanto riconoscere economicamente : per questo motivo il loro grado di applicazione viene convertito in punteggi che contribuiscono alla definizione del prezzo riconosciuto al socio allevatore. . Quando il punteggio raggiunto è migliorabile, il nostro personale tecnico è a fianco del produttore per trovare la soluzione più adatta per arrivare all’obiettivo.

In modo particolare l’industria INALPI a cui conferiamo il nostro latte da anni è impegnata in un percorso di sostenibilità ambientale ed energetica prediligendo l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, quali impianti fotovoltaici o biogas a partire dagli scarti di lavorazione. A monte ci siamo noi, che sosteniamo i nostri soci nell’adottare soluzioni che portino a una riduzione dell’emissione di gas serra in atmosfera, sia per i lavori di campagna sia per quelli di stalla. Chi ne ha avuto la possibilità si è dotato di un impianto fotovoltaico o di un biogas, chi non l’ha avuta ha scelto comunque di acquistare energia verde certificata tanto che ad oggi il 78% dei nostri soci utilizza energia elettrica da fonti rinnovabili.

QUALITA' DEL LATTE

QUALITA' DI VITA DEGLI ANIMALI

ALIMENTAZIONE CONTROLLATA DEI BOVINI

SINTONIA CON L'AMBIENTE

RISPETTO PER LA TERRA

SOSTENIBILITA'

Montaggio-valore-latte-DEF.jpg

Il prezzo del latte

unnamed.png

La definizione del prezzo

La definizione del prezzo alla stalla nasce dall'analisi aggiornata del mercato, tanto di quello del settore caseario, quanto di quello zootecnico, in quell'ottica di trasparenza e di mutualità a cui si ispira la nostra Cooperativa fin dalla sua nascita.

La bagarre che si apre all'inizio di ogni campagna e l'opacità che cala gradualmente su questa voce del contratto sono cose che non ci appartengono. Per noi il latte deve essere pagato in relazione a ciò che costa produrlo e a ciò che può rendere a chi lo acquista. Fedeli a questo principio, abbiamo concordato con il nostro acquirente di pagarci il latte conferito a un prezzo indicizzato seguendo la formula di calcolo che venne messa a punto dall'Università del Sacro Cuore di Piacenza e dall'Osservatorio Latte di Cremona.

IL PREZZO INDICIZZATO:

TRASPARENZA E LEALTA'

Il nostro prezzo si costruisce innanzitutto partendo dai kg di materia nobile conferita (grasso e proteina), e non dai litri di latte. Rispetto al sistema di pagamento tradizionale che remunera il latte in funzione di volumi e classi di qualità, il nostro è più equo e opera con una premialità puntuale e continua. Distogliere l’attenzione del produttore dai litri e spostarla sui kg di sostanza utile incentiva in modo più efficace una gestione dell’allevamento incentrata sulla qualità.
Più il latte è concentrato, minore sarà il costo sia economico che ambientale, necessario al trasporto e alla trasformazione della materia nobile in esso contenuta.
Ottenuto il valore, questo viene aggiornato ogni mese secondo indici economici che tengono conto delle variazioni dei prezzi dei prodotti caseari (che rappresentano i ricavi dell’industria) e dei prezzi di acquisto dei fattori produttivi (che rappresentano i costi dei produttori). Il prezzo ottenuto è quindi il punto di incontro tra ciò che l’acquirente può permettersi di spendere, in relazione a ciò che potrà ricavare, e ciò che il produttore deve ricavare, in relazione a ciò che avrà speso per produrre.
Un ulteriore elemento di equilibrio è dato dal rispetto del protocollo richiesto dalla nostra filiera che le permette di inserirsi in canali commerciali che ne riconoscono il valore. Valore che, a cascata, viene riconosciuto al produttore.