Rappresentazione grafica che indica la posizione e la concentrazione territoriale dei nostri conferitori.
COMPRAL LATTE La nostra filiera
La PRODUZIONE
I nostri soci, prima di essere allevatori, sono agricoltori. Appartengono a quella categoria alla quale, senza deleghe, è conferito l’incarico di gestire il territorio e la responsabilità di consegnarlo integro ai nostri figli e, dove si può, anche migliore.
Il nostro latte è figlio di un progetto ambizioso: quello di estendere il concetto di qualità, dalle caratteristiche del prodotto al modo in cui è stato ottenuto. Le aziende che vi hanno aderito adottano tecniche agronomiche che riducono l’impatto sull’ambiente: sistemi di irrigazione finalizzati al risparmio di acqua, lotta integrata, utilizzo razionale dei reflui e da questi ultimi, dove si può, produzione di biogas per la generazione di energia elettrica e termica, in aggiunta a quella ottenuta dai pannelli fotovoltaici e da quelli solari.
Come tutte le produzioni zootecniche, anche quella del latte risponde a un’etica nel rapporto e nel trattamento degli animali. Esiste una legge sul benessere animale, e noi siamo molto attenti alla qualità della vita dei bovini richiedendo parametri nel rispetto degli spazi, delle strutture, della gestione dei farmaci e del controllo sanitario.
IL TRASPORTO
La raccolta del latte nelle aziende viene effettuata con automezzi che, oltre a essere condotti da personale opportunamente formato, sono dotati di accorgimenti utili a ridurne l’inquinamento sia acustico sia chimico. Il nostro sistema di carico è gestito da una pompa del tutto indipendente dal motore dell’autocisterna che, durante l’operazione, rimane spento: dieci minuti di silenzio, preziosi per gli animali e per l’ambiente in cui vivono. L’obiettivo è che l’intera operazione di carico venga alimentata da un motore elettrico.
La cooperativa è particolarmente attenta alla gestione della logistica cercando di ottimizzare i km percorsi riducendo al minimo i consumi e le emissioni.
IL CONTROLLO DI QUALITÀ
La qualità è una conquista da riaffermare quotidianamente. Anche di fronte a risultati favorevoli non abbandoniamo la logica del miglioramento continuo perché il nostro obiettivo è quello di crescere insieme ai nostri soci. L’ARAP, l’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, è il nostro punto di riferimento tecnico, sia per le analisi che effettuiamo presso il suo laboratorio accreditato “Centro Latte”, sia per l’assistenza tecnica in azienda. Oltre alle nostre verifiche periodiche, mirate per lo più a definire la qualità ai fini economici, i nostri acquirenti sottopongono ad analisi ogni partita di latte ogni volta che arriva in stabilimento. Al minimo allarme siamo pronti a intervenire con i tecnici dell’ARAP assicurando al produttore tutto l’appoggio necessario per individuare e rimuovere prontamente la causa del problema.
IL CONTROLLO DI QUALITÀ
La qualità è una conquista da riaffermare quotidianamente. Anche di fronte a risultati favorevoli non abbandoniamo la logica del miglioramento continuo perché il nostro obiettivo è quello di crescere insieme ai nostri soci, ai quali offriamo assistenza tecnica specifica. L’ARAP, l’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, e il suo “Centro Latte” sono il nostro punto di riferimento per le analisi che effettuiamo in autocontrollo.
I nostri acquirenti tramite il laboratorio di Inlab Solutions sottopongono ad analisi ogni partita di latte in arrivo allo stabilimento.
Al minimo allarme siamo pronti a intervenire assicurando al produttore tutto l’appoggio necessario per individuare e rimuovere prontamente la causa del problema.
LA DESTINAZIONE FINALE: INALPI
Il nostro acquirente è Inalpi, l’azienda nata nel 1966, divenuta l’industria piemontese di riferimento nella lavorazione di latte in polvere di alta qualità da filiera certificata. In questo ambito la nostra cooperativa è partner attivo nella selezione del nostro latte che risponde ai protocolli della filiera, orientati prevalentemente sul rispetto di norme etiche e ambientali in linea con la filosofia produttiva dell’industria che utilizza il prodotto finale.
Il legame che ci unisce non è esclusivamente commerciale, ma risponde a un patto stretto tra l’azienda Inalpi ed i nostri allevatori basato sulla fiducia e sulla condivisione di obiettivi volti a restituire valore al territorio.
In tale contesto è stato siglato un “contratto di rete” che racchiude in un logo il significato della collaborazione.
Un “plus” che vuole rappresentare quel valore aggiunto in armonia con la vision della filiera.